British School Grosseto è Centro Autorizzato per le Certificazioni Cambridge, tra le più importanti a livello internazionale.

Le iscrizioni possono essere effettuate via e-mail, nella nostra sede in Via de’ Barberi, 108 Grosseto,
oppure tramite la scuola statale.

Non saranno accettate registrazioni senza l’avvenuto pagamento o la presentazione della copia del
bonifico. Nel caso scegliesse di effettuare il pagamento con un bonifico bancario, È OBBLIGATORIO
INDICARE NELLA CAUSALE DEL BONIFICO SOLO “NOME E COGNOME DEL CANDIDATO, ESAME, DATA
DELL’ESAME (Esempio: Luca Bianchi, PET, 08/05/2018).”

Per tutti i bonifici in cui non verranno specificati i campi indicati non ci assumiamo alcuna responsabilità rispetto alla mancata identificazione del bonifico e quindi alla relativa mancata iscrizione alla sessione dell’esame.

In alcuni casi sarà possibile accettare iscrizioni dopo la data di scadenza, previa precedente verifica della disponibilità con il Centro Esami.

Il costo della sovrattassa è di €40.00.

PER IL PAGAMENTO DI TUTTI GLI ESAMI L’AMMONTARE COMPLESSIVO DEL BONIFICO, DEVE
COMPRENDERE, LA TARIFFA DI ESAME + EURO 2,00 PER LA MARCA DA BOLLO.

Le iscrizioni non possono essere trasferite da una sessione all’altra o a un’altra persona. Nel caso non fosse raggiunto il numero minimo di candidati il Centro Esami può trasferire le iscrizioni a una sessione successiva, in accordo con il candidato.

Le tariffe ISP sono riservate agli alunni delle scuole pubbliche o private paritarie, iscritti direttamente dalla scuola di appartenenza. 

E’ possibile inoltrare una richiesta di rimborso per assenza all’esame per malattia o infortunio, dietro presentazione di certificato medico, non oltre due settimane dopo la data d’esame. Il rimborso ammonterà intorno al 50% della tassa d’esame.  

Per procedere con le iscrizioni puoi venire direttamente nella nostra sede o scaricare e compilare il seguente modulo di iscrizione e il modulo di consenso foto (obbligatorio per i candidati iscritti agli esami: FCE e CAE).

>> Modulo iscrizione
>> Modulo ESOL Informativa Privacy

>> Modulo Consenso Foto
>> Guidelines – Test Day Photo leaflet for candidates

Confirmation of Entry 

Circa un mese dopo la data di scadenza di iscrizione riceverai la “Confirmation of Entry” via email, con le informazioni sulla data, orario e luogo d’esame. Ricordati di portare la Confrimation of Entry e un documento valido di identità il giorno dell’esame. La Confirmation of Entry contiene inoltre il codice di accesso per poter vedere i risultati dell’esame online, per cui deve essere conservata. 

Special Arrangements 

Nel caso un candidato avesse bisogno di condizioni speciali in quanto disabile, anche a breve termine, si prega di contattare la British School prima dell’iscrizione.  Ci sarà bisogno di un certificato medico per poter inoltrare la richiesta a Cambridge. 

Disponibilità dei risultati

  • Versione cartacea (Paper Based- PB): da 4 a 6 settimane dopo la data del tuo esame.

Se hai sostenuto uno degli esami Cambridge e desideri ricevere notifica della disponibilità dei tuoi risultati puoi registrarti in qualsiasi momento munito di ID e secret number indicati sulla tua Confirmation of Entry, potrai così creare il tuo account personalizzato.

CREA ORA IL TUO ACCOUNT

L'importanza delle certificazioni Cambridge

Poter inserire una certificazione Cambridge nel proprio curriculum ti darà notevoli vantaggi sia in ambito lavorativo che scolastico. Infatti le Università di tutto il mondo riconoscono le certificazioni Cambridge, anche utili per partecipare a progetti ERASMUS e tirocini.
Inoltre nel mondo del lavoro le aziende richiedono sempre più spesso un buon livello di inglese, soprattutto a chi mira ad avanzamenti di carriera. Le certificazioni Cambridge permettono di candidarsi con una maggiore qualificazione e aumentano le possibilità di trovare il lavoro desiderato.
La Bristish School di Grosseto ti dà la possibilità di affrontare dei corsi preparatori agli esami Cambridge ESOL in modo da essere in grado di passarli senza difficoltà!

Gli esami Cambridge English partono dal livello più basso, A1, fino ad arrivare al C1:

  • Young Learners Starters (Yle Starters) - LIVELLO PRE-A1
  • Young Learners Movers (Yle Movers) - LIVELLO A1
  • Young Learners Flyers (Yle Flyers) - LIVELLO A2
  • KET (Key English Test) /KET for Schools - LIVELLO A2
  • PET (Preliminary English Test) PET for Schools - LIVELLO B1
  • FCE (First Certificate in English) - LIVELLO B2
  • CAE (Certificate in Advanced English) - LIVELLO C1
esami cambridge grosseto

Tutti gli esami Cambridge English sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa (QCER).

Gli esami inoltre comprendono le tre prove Young Learners English (YLE): Starters, Movers e Flyers atte a rendere più evidente il percorso progressivo.

Queste tre prove sono state ideate appositamente per ragazzi dai 7 ai 12 anni, in modo da accrescere la loro motivazione ad apprendere la lingua inglese. Gli argomenti trattati sono interessanti e familiari, rendendo molto più semplice l’approccio ai test.

I test sono inoltre studiati in modo da risultare stimolanti grazie ad attività e contenuti piacevoli per i ragazzi, come disegnare e colorare.

Common European Framework

Comprensione

ASCOLTO
Riesco a riconoscere parole che mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso alla mia famiglia e al mio ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.

LETTURA
Riesco a capire i nomi e le persone che mi sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.

ASCOLTO
Riesco a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che mi riguarda direttamente, (per esempio informazioni di base sulla mia persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). Riesco ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi semplici e chiari.

LETTURA
Riesco a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesco a capire lettere personali semplici e brevi.

ASCOLTO
Riesco a capire gi elementi principali di un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Riesco a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

LETTURA
Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti o di desideri contenuta in lettere personali.

ASCOLTO
Riesco a capire i discorsi di una certa lunghezza e le conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema mi sia relativamente familiare. Riesco a capire la maggior parte di notiziari e programmi TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.

LETTURA
Riesco a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprimere un punto di vista determinato. Riesco a comprendere un testo narrativo contemporaneo.

ASCOLTO
Riesco a capire un discorso lungo, anche se non è chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate ma rimangono implicite. Riesco a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film .

LETTURA
Riesco a capire tesi letterari e informativi lunghi e complessi e so apprezzare la differenza di stile. Riesco a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al mio settore.

Parlato

INTERAZIONE
Riesco ad interagire in modo semplice se l’interlocutore è disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e mi aiuta a formulare ciò che cerco di dire. Riesco a porre e a rispondere alle domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.

PRODUZIONE ORALE
Riesco ad usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la gente che conosco.

INTERAZIONE
Riesco a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedono solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesco a partecipare a brevi conversazioni anche se di solito non capisco abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.

PRODUZIONE ORALE
Riesco ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la mia famiglia ed altre persone, le mie condizioni di vita, la carriera scolastica, il mio lavoro attuale o il più recente.

INTERAZIONE
Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare senza essermi preparato a conversazioni su argomenti familiari o riguardanti la vita quotidiana (ad es. famiglia, hobbies, lavori, viaggi, attualità).

PRODUZIONE ORALE
Riesco a descrivere collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze, le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni.

INTERAZIONE
Riesco a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con i parlanti nativi. Riesco a partecipare attivamente ad una discussione in contesti familiari esponendo e sostenendo le mie opinioni.

PRODUZIONE ORALE
Riesco ad esprimermi in modo chiaro ed articolato su una vasta gamma di argomenti che mi interessano. Riesco ad esprimere un’opinione su un argomento di attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

INTERAZIONE
Riesco ad esprimermi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesco ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesco a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i miei interventi con quelli di altri interlocutori.

PRODUZIONE ORALE
Riesco a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi., integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

Produzione scritta

Riesco a scrivere una breve e semplice cartolina, ad esempio per mandare i saluti delle vacanze. Riesco a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il mio nome, la nazionalità, e l’indirizzo sula scheda di registrazione di un albergo.

Riesco a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesco a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.

Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

Riesco a scrivere testi chiari ed articolati su una vasta gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesco a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisco personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.

Riesco a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il mio punto di vista. Riesco a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi ed evidenziando i punti che ritengo salienti. Riesco a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intendo rivolgermi.

Per maggiori informazioni riguardo la gamma degli esami Cambridge visita il sito ufficiale

www.cambridgeenglish.org