Come imparare l’inglese con 10 proverbi saggi e divertenti
TAGS: British School GrossetoModi di direProverbi Inglesi

Come imparare l’inglese con 10 proverbi saggi e divertenti

Cosa c’è di meglio che esplorare i proverbi e i modi di dire degli inglesi per arricchire la nostra conoscenza della loro lingua, scoprire aspetti della loro cultura e trarre ispirazione dalla loro saggezza popolare? In questo post vi presentiamo 10 proverbi inglesi molto popolari e interessanti.

Forse alcuni forse li conoscete già!

1) An apple a day keeps the doctor away
La versione inglese – e forse l’originale? – del celebre detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Anche qui c’è una simpatica rima!

2) Honesty is the best policy
Un altro proverbio inglese in rima, ma uno che non ha una versione italiana. Il messaggio è molto semplice e allo stesso tempo importante: l’onestà è sempre la strada giusta da seguire.

3) Curiosity killed the cat
I gatti, si sa, sono animali curiosi. Ma la curiosità può essergli fatale. Questo proverbio insomma consiglia di non ficcare il naso dove non si dovrebbe.

4) You can’t make an omelette without breaking a few eggs
“Per fare una frittata bisogna rompere qualche uovo”, diciamo noi.

5) Learn to walk before you run
Ecco un consiglio che si può applicare anche a chi inizia a studiare la lingua inglese: prima di imparare a correre, bisogna imparare a camminare. Insomma, quando si impara qualcosa di nuovo, occorre procedere per gradi.

6) Absence makes the heart grow fonder
L’assenza, dice questo proverbio, fa crescere l’affetto nel cuore. Un altro modo per dire che è spesso con la lontananza che si rafforzano i sentimenti di amore.

7) Beggars can’t be choosers
La traduzione letterale di questo proverbio è “i mendicanti non possono essere coloro che scelgono”, che è come dire che quando ci si trova in situazione di bisogno, non ci si può permettere di fare i difficili.

8) Birds of a feather flock together
“Gli uccelli con le stesse piume si radunano”, dice uno dei proverbi inglesi meno noti di questa lista. Che è poi come dire che chi si somiglia si piglia, ovvero che le persone tendono a stare con i propri simili. L’immagine inglese però è più evocativa.

9) Don’t put all of your eggs in one basket
“Non mettere tutte le uova nello stesso cestino” è un saggio consiglio che ci insegna a considerare i rischi di ciò che facciamo, soprattutto negli investimenti, e a mettere sempre al riparo un po’ dei nostri averi in
caso le cose vadano male.

10) Hope for the best, prepare for the worst
Un altro proverbio che offre un messaggio semplice e allo stesso tempo assai utile: “spera per il meglio, preparati al peggio”. Che è come dire che bisogna essere ottimisti, ma allo stesso tempo pronti per la peggiore evenienza.